Categorie: Cronaca

Viterbo, violenza sessuale su 3 bambine: in carcere padre e zio

All'epoca dei fatti, nel 2006, avevano appena 5, 8 e 10 anni. Nonostante la giovanissima età, queste bambine avevano dovuto fare i conti con la povertà e gli abusi. Le piccole, infatti, dopo essere stati affidate a una casa famiglia a causa delle precarie condizioni dei genitori, hanno raccontato agli operatori una storia terribile: hanno subito violenza sessuale dal padre e dallo zio.

I due sono fratelli gemelli, Cesare (padre delle bambine) e Loriano Saba, 44enni di origine sarde che erano stati arrestati nel 2007 a seguito delle rivelazioni delle vittime. Il capo di accusa era gravissimo: violenza sessuale pluriaggravata dall’età delle bambine e dai rapporti di parentela.

La condanna definitiva è arrivata otto anni dopo, con Cesare Saba condannato a 12 anni di reclusione e Loriano Saba a 8. Il collegio presieduto da Eugenio Turco ha stabilito che i due hanno abusato delle bambine per almeno sei mesi. Nello specifico, il padre è stato condannato per violenza sessuale sulle piccole di 8 e 10 anni, mentre su quella di 5 anni non avrebbe commesso il fatto. Lo zio, invece, è stato riconosciuto colpevole per le ripetute avances alla più grande delle sorelline. Di fatto, sono state accolte quasi integralmente le richieste del pm Chiara Capezzuto, che aveva chiesto tredici e nove anni di reclusione. 

Il verdetto è arrivato soltanto 8 anni dopo le violenze commesse in quanto gli avvocati difensori dei gemelli hanno messo in discussione l'attendibilità dei racconti delle bimbe. In particolare Stefania Sensini, legale di Loriano Saba, si era avvalsa dell'aiuto di una psicologa per tentare di dimostrare che le piccole avevano confuso lo zio con il padre.

Ma alla fine hanno prevalso le tesi dell'accusa, sebbene i gemelli Saba abbiano la possibilità di ricorrere in appello entro un mese e mezzo. Da valutare anche la posizione della madre, prima indagata, poi scagionata e ora nuovamente indagata per non essersi opposta agli abusi del marito e del cognato.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

51 minuti fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

4 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

5 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

7 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

16 ore fa