Categorie: Politica

Viterbo, Ztl: riapre via Cavour

 Alla fine, il Comune ha accolto una delle principali richieste che i commercianti avevano formulato nel concitato incontro svoltosi presso l' ex tribunale di piazza Fontana Grande nella serata del 10 marzo: via Cavour sarà temporaneamente riaperta, mentre scompare la transenna all'altezza di via Annio, con quest'ultima che mantiene il senso di marcia attuale verso Cardinal La Fontaine.  

L' assessore all'Urbanistica Alvaro Ricci ha spiegato i motivi che hanno spinto il Comune a rivedere i propri piani:Avevamo immaginato, deviando il traffico su via Annio  per collegare le due ztl, di via San Lorenzo e del Corso, ma ci rendiamo conto che l’abitudine a entrare da porta Romana persiste e con una cartellonistica carente si creano disagi e ingorghi. Dopo tre settimane di sperimentazione siamo pronti ad intervenire per correggere le imperfezioni e migliorare i provvedimenti pur rivendicando la validità della nostra iniziativa".

Tra le altre novità è previsto lo smantellamento dei parcheggi per i residenti su via Garibaldi e il doppio senso a salire da valle Faul, ma solo per arrivare al parcheggio del Sacrario, che sarà funzionante quando sarà pronta la segnaletica verticale. 

Ricci ha evidenziato che nel breve periodo è prevista " l' adesione ai 600mila euro per i progetti Plus legati all’infomobilità, quindi cartellonistica luminosa, paline con gli orari dei bus, varchi elettronici per eliminare l’annoso problema delle ore notturne, con le auto sulle fontane.Vogliamo impedire l’invasione barbarica delle vetture nel quartiere medioevale”.

A chi ha fatto maliziosamente notare che il Comune abbia ceduto alle pressione dei commercianti, il sindaco Leonardo Michelini ha risposto:"Ritengo che le iniziative occorre iniziarle, poi si possono pensare agli aggiustamenti e nemmeno bisogna vergognarsi di raccogliere le indicazioni da parte di commercianti e cittadini. Abbiamo fatto scelte, le possiamo modificare. Senza esperimenti non si può valutare come arrivare alla soluzione definitiva. La città ha bisogno di testare i cambiamenti".

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

2 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

4 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

7 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

9 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

9 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

9 ore fa