Vito Perrone: Emergenza cinghiali? Sorpresi da proposta sterilizzazione
Il Consigliere dell’Ordine dei Medici Veterinari di Roma a Radio Roma Capitale: “Sterilizzazione farmacologica? Si può fare, in altri Paesi si fa”
Vito Perrone, consigliere dell'Ordine dei Medici Veterinari di Roma e Provincia, intervenendo ai microfoni di Radio Roma Capitale nel corso della trasmissione di Paolo Cento "Ma che parlate a fa", ha dichiarato: "L'emergenza esiste da tempo per i cinghiali, così come per altri animali che stanno vivendo un periodo di esplosione demografica. Alcune politiche ambientali mirate a favorire la riproduzione di alcune specie ne hanno favorite anche altre. Inoltre il cambio climatico favorisce maggiori gravidanze e in alcuni casi c'è una maggiore disponibilità di alimenti in zone dove c'è cibo tra i rifiuti".
"Tutti gli animali che non sono riferibili ad un proprietario – ha aggiunto Perrone – sono di competenza del sindaco del territorio in cui si trovano gli animali. Forse la questione non è stata ben attenzionata dall'amministrazione. Come consiglio dell'Ordine durante la campagna elettorale avevamo dato la disponibilità a tutti i candidati a collaborare per le problematiche legate agli animali".
Il consigliere dell'Ordine dei Medici Veterinari di Roma e Provincia ha inoltre affermato: "Come Ordine siamo sorpresi dalla proposta della sterilizzazione farmacologica. Ma si può fare, in altri Paesi si fa".