Vittoria e primato confermato per la Virtus Roma
I capitolini vincono senza patemi, mentre a Capo d’Orlando cade Rieti
Importante vittoria casalinga per la Virtus Roma, che tra le mura del Palazzo dello Sport batte Tortona per 79-66. Un successo praticamente mai in discussione, che vede i capitolini confermarsi in vetta alla classifica con 34 punti. Ad inseguire c'è ora Capo d'Orlando che, battendo Rieti, si porta a 32 ma con lo scontro diretto a sfavore nei confronti della Virtus. Un gradino più in basso, Rieti e Bergamo a 30.
Roma è ora attesa dalla difficile sfida di domenica 17, quando sarà impegnata sul campo di Rieti per cercare di legittimare la propria superiorità in classifica.
IL TABELLINO
Virtus Roma – Bertram Tortona 79-66 (15-10; 40-32; 55-46; 79-66)
Virtus Roma: Saccaggi 15, Sandri, Santiangeli, Alibegovic 9, Sims 17, Baldasso 8, Landi 10, Moore 18, Lucarelli ne, Prandin 2, Spizzichino ne, Matic ne. All. Bucchi.
Bertram Tortona: Alibegovic ne, Blizzard 9, Ndoja 4, Garri 2, Lusvarghi, Viglianisi 13, Bertone 16, Gergati 2, Spizzichini 11, Lydeka 9. All. Ramondino
La Partita
Nei primi minuti, entrambe le formazioni faticano a trovare la via del canestro, non riuscendo a far girare il pallone con la necessaria fluidità. Il primo quarto prosegue quindi in equilibrio, fino al parziale di 7-0 che porta la Virtus a chiudere in vantaggio sul 15-10.
I canestri di Bertone nel secondo quarto risvegliano Tortona, che si rifà sotto. Come nel primo periodo, Roma non si fa mettere i piedi in testa e piazza un parziale di 11-0 che porta le squadre all'intervallo sul punteggio di 40-32.
Al rientro dagli spogliatoi la Virtus riprende le redini del gioco senza troppi problemi, arrivando al massimo vantaggio sul 46-32. I padroni di casa si permettono anche qualche momento di pausa, che lascia credere alla Bertram di poter rientrare in partita. Tuttavia, Sims in post basso crea troppi problemi a Tortona, e la tripla allo scadere di Landi chiude il terzo periodo sul 55-46.
Nel quarto finale, continua il tira e molla tra le due squadre: Roma però non dà mai la sensazione di poter farsi sfuggire la partita dalle mani. Tortona è restia ad arrendersi ma la situazione è ormai compromessa. Le triple finali di Moore, Baldasso, Saccaggi e Landi sigillano il risultato ed entusiasmano il pubblico di Roma: al suonare della sirena il tabellone recita Virtus Roma 79 – 66 Bertram Tortona.