Categorie: Cronaca

Viva Trump: tassando i vini francesi rilancia i nostri bianchi e rossi

Non tutti i mali vengono per nuocere. I dazi imposti da Trump sull’agroalimentare europeo potrebbero favorire il vino italiano negli Stati Uniti. Nella black list americana, infatti, è finito il vino francese ma non le nostre  bottiglie di rossi e bianchi e questo potrebbe favorirci perché, "fino ad oggi – ha spiegato a la Stampa Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere presentando alcune novità di Vinitaly 2020 – le nostre esportazioni in Usa pur in crescita, non sono certo state un successo perché abbiamo realizzato performance sotto la media e molto lontani da quelle  d’oltralpe".

L’Osservatorio curato con Nomisma ha appena aggiornato il report e i risultati richiedono l’elaborazione di una strategia nazionale per l’export. "Anche nel mercato statunitense – prosegue Mantovani – la  crescita a valore è arrivata al più 3%, contro una media delle importazioni  vicina all’otto per cento e con la  Francia che cresce quasi di cinque volte il dato italiano facendo registrare  un + 14%".

Mantovani ritiene che i dazi potranno cambiare le carte in tavola, ma il report di mercato dice che a oggi quella italiana è la crescita minore tra i top 6 fornitori. 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

11 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

14 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

16 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

16 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

19 ore fa