Vivere 10 anni in più? Per la scienza si può, ecco come
Gli effetti a lungo termine di alcune buone pratiche quotidiane farebbero guadagnare diversi anni di vita
Bandire il fumo di sigaretta, mantenere un indice di massa corporea (BMI, Body Mass Index) tra 18,5 e 25, fare attività fisica (anche moderata va benissimo) per almeno una mezzoretta al giorno, bere al massimo due bicchieri di vino nelle 24 ore e mangiare molta frutta, verdura e cereali a discapito di carne rossa, zucchero e grassi saturi.
Sarebbero questi i “comandamenti” per sperare di avere una lunga aspettativa di vita, almeno secondo uno studio condotto da ricercatori americani di Harvard, pubblicato sulla rivista scientifica Circulation e che ha monitorato i dati clinici di oltre 122.000 persone dal 1980 al 2014. Le informazioni ottenute sarebbero inequivocabili: per chi rispetta i “comandamenti” di cui sopra, ci sarebbe addirittura l’82% in meno di probabilità di morire per cause cardiache e il 65% in meno di morire di tumore.
Sono quindi da eliminare tutte le cattive abitudini, in favore di una dieta (che non significa restrizione alimentare, bensì “stile di vita”) equilibrata.
Seguendo queste semplici (più a dirsi che a farsi) regole e di conseguenza eliminando tutte le cattive abitudini che contraddistinguono la quotidianità di chi vive in occidente, secondo gli esperti ogni persona 50enne maturerebbe un importante bonus sull'aspettativa di vita: di ben 14 anni in più per le signore e di 12,2 anni per i maschietti.