Voglia di Tiramisù, il dolce più richiesto dai turisti in vacanza

Il nome “tiramisù” significa proprio “tirami su”, il che è appropriato perché il dessert contiene la caffeina del caffè e un sapore ricco e irresistibile

Tiramisù

Tiramisù

Il tiramisù è uno dei più popolari dolci italiani, originario del Veneto ed è il dessert più richiesto a fine pasto dai turisti che passano le loro vacanze in Italia. È un dolce a strati fatto con biscotti savoiardi imbevuti di caffè, mascarpone, uova, zucchero, cacao in polvere e talvolta liquore come vino Marsala o liquore al caffè. Il nome “tiramisù” significa proprio “tirami su”, il che è appropriato perché il dessert contiene la caffeina del caffè e un sapore ricco e irresistibile.

Ecco una ricetta base per fare il tiramisù:

Ingredienti:

  • 2 tazze di caffè preparato forte, raffreddato
  • 24-30 savoiardi
  • 450 g di mascarpone
  • 1 tazza di panna da montare pesante
  • 3/4 tazza di zucchero
  • 3 uova grandi
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Cacao amaro in polvere, per spolverare
  • Facoltativo: liquore al caffè o vino Marsala

Istruzioni:

  1. Preparare il caffè e lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente. Se stai usando l’alcol, puoi aggiungere una spruzzata di liquore al caffè o vino Marsala al caffè per aggiungere sapore.
  2. In una terrina, sbattere insieme i tuorli e 1/2 tazza di zucchero fino a ottenere un composto chiaro e cremoso.
  3. Aggiungere il mascarpone al composto di tuorlo d’uovo e mescolare fino a che sia liscio e ben combinato.
  4. In una ciotola separata, montare la panna fino a formare un composto compatto.
  5. Amalgamare delicatamente la panna montata al composto di mascarpone fino a incorporare bene il tutto.
  6. In un’altra ciotola pulita, sbattere gli albumi fino a quando non iniziano a schiumare. Aggiungere gradualmente il rimanente in 1/4 di tazza di zucchero e continuare a sbattere.
  7. Incorporare delicatamente gli albumi montati a neve al composto di mascarpone fino a quando non rimangono più strisce bianche. Questo darà al tiramisù una consistenza leggera e ariosa.
  8. Immergi ogni biscotto savoiardo nel caffè raffreddato (e nel liquore, se lo usi) per alcuni secondi per inzupparli, ma fai attenzione a non bagnarli troppo. Disporre uno strato di savoiardi ammollati sul fondo di un piatto da portata.
  9. Stendere uno strato di composto al mascarpone sui savoiardi.
  10. Ripetete il procedimento, sovrapponendo i savoiardi imbevuti e il composto di mascarpone fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Terminare con uno strato di composto al mascarpone sopra i savoiardi.
  11. Coprire il piatto con la pellicola trasparente e conservare in frigorifero il tiramisù per almeno 4 ore, o preferibilmente durante la notte, per consentire ai sapori di fondersi e al dolce di solidificarsi.
  12. Prima di servire, spolverare la superficie del tiramisù con del cacao amaro utilizzando un colino a maglie fini.

Il tiramisù è un delizioso dessert amato per la sua combinazione di sapori e consistenze. È un’ottima scelta per le occasioni speciali o ogni volta che desideri un dolce al sapore di caffè, capace di infondere una buona dose di energia.

Foto del celebre Tiramisù dell’azienda Pompi di Roma