Web Marketing 2018, tre trends in crescita per il digital del futuro
Sono gli strumenti tecnologici, le loro caratteristiche e la loro diffusione a dettare le linee guida per le strategie di comunicazione
Il Digital Marketing si evolve costantemente e se fino a qualche anno fa si poteva affermare che la tecnologia seguisse la strategia, oggi le parti sono invertite: sono gli strumenti tecnologici, le loro caratteristiche e la loro diffusione a dettare le linee guida per le strategie di comunicazione. Per avere un esempio concreto basti pensare alla diffusione degli smartphone e all’esplosione della condivisione di video e di applicazioni usate dai giovanissimi, come Snapchat.
Come si evolverà il web marketing nel 2018 tenendo conto di strumenti, tecnologie e applicazioni su un mercato sempre in continuo aggiornamento? Come si adatteranno le strategie di comunicazione volte a promozione in virtù di questi cambiamenti?
Intelligenza artificiale e Big Data
Avendo a disposizione un volume sempre maggiore di dati, i tempi sono maturi perché questi dati vengano lavorati, analizzati ed utilizzati per migliorare le strategie di marketing di brand e aziende che ne se sono depositarie. Allo stesso tempo l’intelligenza artificiale deve servire per creare degli strumenti a difesa della proprietà e dello scambio dei dati stessi. È così che l’Intelligenza artificiale e i Big Data entrano nell’ambito del web marketing e prevedono di rimanerci per un tempo più lungo dell’anno solare!
Diffusione dell’utilizzo dei video su canali e piattaforme diverse
I video hanno un futuro in crescita esponenziale e lo conferma l’interesse di tutte le piattaforme verso la loro creazione e condivisione. Facebook, Instagram, Snapchat, Youtube dimostrano come condividere un video generi performance migliori rispetto alla condivisione di visual o testi. Il migliore investimento per chi vuole espandere la sua fetta di utenti in target? Video. Con un mix strategico di video corporate e dirette.
Ricerca Vocale
La ricerca vocale, meno dispendiosa per l’utente perché più veloce, è già presente e può essere implementata su desktop, mobile, tablet e su tutti i principali dispositivi. Si stima che nel 2050 tutte le ricerche verranno effettuate a voce. Siete pronti per il momento in cui Siri sarà solo un ricordo?
Quali siano i trends in arrivo o in evoluzione per il futuro imminente è opportuno affidarsi ad un’agenzia di comunicazione che sappia guidare il brand, l’azienda o l’ente in un percorso oculato, fornendo una strategia che tenga conto del contesto e delle caratteristiche del business, della concorrenza e del target.