Il Digital Marketing si evolve costantemente e se fino a qualche anno fa si poteva affermare che la tecnologia seguisse la strategia, oggi le parti sono invertite: sono gli strumenti tecnologici, le loro caratteristiche e la loro diffusione a dettare le linee guida per le strategie di comunicazione. Per avere un esempio concreto basti pensare alla diffusione degli smartphone e all’esplosione della condivisione di video e di applicazioni usate dai giovanissimi, come Snapchat.
Come si evolverà il web marketing nel 2018 tenendo conto di strumenti, tecnologie e applicazioni su un mercato sempre in continuo aggiornamento? Come si adatteranno le strategie di comunicazione volte a promozione in virtù di questi cambiamenti?
Intelligenza artificiale e Big Data
Avendo a disposizione un volume sempre maggiore di dati, i tempi sono maturi perché questi dati vengano lavorati, analizzati ed utilizzati per migliorare le strategie di marketing di brand e aziende che ne se sono depositarie. Allo stesso tempo l’intelligenza artificiale deve servire per creare degli strumenti a difesa della proprietà e dello scambio dei dati stessi. È così che l’Intelligenza artificiale e i Big Data entrano nell’ambito del web marketing e prevedono di rimanerci per un tempo più lungo dell’anno solare!
Diffusione dell’utilizzo dei video su canali e piattaforme diverse
I video hanno un futuro in crescita esponenziale e lo conferma l’interesse di tutte le piattaforme verso la loro creazione e condivisione. Facebook, Instagram, Snapchat, Youtube dimostrano come condividere un video generi performance migliori rispetto alla condivisione di visual o testi. Il migliore investimento per chi vuole espandere la sua fetta di utenti in target? Video. Con un mix strategico di video corporate e dirette.
Ricerca Vocale
La ricerca vocale, meno dispendiosa per l’utente perché più veloce, è già presente e può essere implementata su desktop, mobile, tablet e su tutti i principali dispositivi. Si stima che nel 2050 tutte le ricerche verranno effettuate a voce. Siete pronti per il momento in cui Siri sarà solo un ricordo?
Quali siano i trends in arrivo o in evoluzione per il futuro imminente è opportuno affidarsi ad un’agenzia di comunicazione che sappia guidare il brand, l’azienda o l’ente in un percorso oculato, fornendo una strategia che tenga conto del contesto e delle caratteristiche del business, della concorrenza e del target.
Uno sconto imperdibile arriva direttamente dallo Stato. Si tratta di un'occasione da non lasciarla assolutamente…
Non l'avresti mai immaginato ma questo alimento contiene davvero tantissima vitamina B. Se ne sei…
Ballando con le Stelle sta entrando nel vivo ma sabato è accaduto un incidente che…
Non era la prima volta che l’uomo prendeva di mira "Pianeta Outlet". Gli inquirenti hanno…
La città della Cripta è un vero e proprio tesoro, custodito nel cuore della regione…
Il femminicidio di Giulia Cecchettin ha scosso l’opinione pubblica, ma non basta la commozione. Serve…