Categorie: Cucina

Weekend romano per il Barolo, il “Vino dei Re”

Weekend romano per il “Vino dei Re”, che dal primo pomeriggio di sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo si rivelerà agli enoappassionati romani, nelle moderne sale dell’Hotel Radisson Blu. Ai banchi di degustazione, sarà possibile assaggiare le varie espressioni dei comuni piemontesi dove si produce Barolo. I comuni rappresentati sono Castiglione Falletto (con i vini di Cavallotto, Giuseppe Mascarello, Giovanni Sordo),  Monforte D’Alba (con le gemme enologiche di Manzone, Principiano, Giacomo Conterno), Barolo (in degustazione Borgogno, Brezza, Barale), La Morra (con le tenute Bosco, Batasiolo, Marcarini, Oddero, Settimo), Serralunga D’Alba (rappresentata da Anselma Giacomo, Ettore Germano, Massolino, Palladino, Pira, Gabutti Boasso), Verduno (raccontata dai vini di Castello di Verduno, Borlotto).

Ma non solo degustazioni ai banchi d’assaggio, come spiegano gli organizzatori Davide Bonucci e Marco Cum: “Barolo nel Cuore, arrivato alla sua seconda edizione, offre agli appassionati l’opportunità di approfondire la conoscenza di uno dei vini italiani che il mondo intero ci invidia”. E gli approfondimenti sul tema arrivano dai seminari, guidati da esperti di settore: il sabato ci sarà, a cura di Marco Cum, un focus sulle vigne storiche secondo la classificazione stilata nel 1979 da Renato Ratti. Mentre il prestigioso seminario sulla mitica Vigna Rionda, ed il confronto tra i Barolo ed i Nebbiolo di Alta Langa andranno di scena nel pomeriggio di domenica e saranno a cura rispettivamente del giornalista Armando Castagno e del wine blogger Andrea Petrini.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

1 ora fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

3 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

5 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

8 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

9 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio, weekend 23 e 24 novembre

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

10 ore fa