Sport

Wimbledon: sfuma il sogno di Jasmine Paolini. Vince la Krejcikova in tre set

Jasmine Paolini sfiora la vittoria a Wimbledon, ma come nell’ultimo Roland Garros si deve arrendere all’ultimo atto. Se allora fu dominata dalla numero 1 Swiatek, stavolta a batterla è stata Barbora Krejcikova dopo una partita molto più lottata e decisa su pochi punti. 62 26 64 dopo 1h58’ di gioco.

Wimbledon, la cronaca della finale femminile

Pronti via e dai blocchi è la Paolini a uscire male, così come nella semifinale contro Vekic. Una Krejcikova subito aggressiva in risposta conquista il break già nel primo game, lo conferma e rischia di andare 3-0. Paolini salva il doppio break e porta ai vantaggi il game successivo, ma non riesce ad arrivare a palla break. Dall’altro lato del campo la ceca è efficientissima con i colpi di inizio gioco e con le variazioni entrando nello scambio. Dopo 35 minuti incamera il primo set per 6 giochi a 2.

Andata sotto di un set abbastanza nettamente così come in semifinale, Jasmine utilizza un toilet break e torna in campo nel secondo set trasformata, togliendosi un po’ di tensione e facendo andare il braccio, dimostrando una volta di più tenacia e capacità di reazione senza perdersi d’animo. Krejcikova inizia a commettere degli errori sia servizio sia in manovra da fondo e rapidamente Jasmine va in vantaggio 4-1. L’italiana difende entrambi i servizi e vince il secondo set in maniera speculare: 6-2 in 35 minuti.

Il terzo set decisivo

Stavolta è la ceca a prendersi la pausa lunga, ma il terzo set viaggia per buona parte sui binari dell’equilibrio con i servizi mantenuti senza concedere palle break. Fino al settimo game con al servizio Paolini: annulla la prima ma poi concede una seconda e con il primo, pesantissimo doppio fallo del match, concede il break. 4-3.

Tenuti i servizi, scatta il drama quando Krejcikova serve per il match. La ceca va subito 30-0 ma inizia a sentire la tensione, il cosiddetto “braccino”: doppio fallo e due grossolani errori di rovescio e concede una palla break, annullata venendo a rete. Paolini approfitta del rovescio inceppato dell’avversaria, ma che sfonda di dritto sistematicamente in uscita dal servizio. Dopo 2 palle break annullate, la ceca mette a segno il terzo match point e può alzare le braccia al cielo.

Barbora Krejcikova, dopo il Roland Garros 2021, conquista il suo secondo Slam dopo 1 ora e 58 di gioco. Per Jasmine Paolini la seconda finale slam consecutiva persa, stavolta con molto più equilibrio, ma la consapevolezza di essere arrivata nell’élite del tennis femminile (da lunedì’ sarà numero 5 al mondo, terza nella Race che conteggia tutti i risultati ottenuti nell’anno solare) e nella storia di quello italiano.

Enrico Salvi

Laureato in Scienze Politiche presso l’"Università degli studi di Teramo" e laureando in “Media, comunicazione digitale e giornalismo” presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Redattore per "Qui Italia", "Thelastcorner.it" e "SuperNews", speaker radiofonico in entrambe le radio universitarie, è appassionato di sport, ma segue con interesse anche politica, economia e musica.

Post recenti

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

18 minuti fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

2 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

4 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

7 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

8 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio, weekend 23 e 24 novembre

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

9 ore fa