XII giornata nazionale di raccolta del farmaco a Cori
Ottima la risposta dei cittadini di Cori
I cittadini di Cori e Giulianello hanno donato (sabato 9 febbraio) oltre 200 prodotti da banco (che non necessitano di prescrizione medica) recandosi presso le due farmacie comunali che hanno aderito alla XIII Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco (Farmacia Nobili Fernando e Farmacia Villani Marcello), organizzata come ogni anno dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con la Compagnia delle Opere – Opere Sociali. Un dato ancor più rilevante alla luce del fatto che in Provincia di Latina hanno aderito in tutto solo 20 farmacie, nessun’altra dei Comuni Lepini oltre a Cori (6 Aprilia, 2 Cori, 1 Itri, 7 Latina, 1 Minturno, 1 Sabaudia, 1 San Felice Circeo, 1 Santi Cosma e Damiano).
All’iniziativa ha partecipato attivamente, con 5 suoi volontari, anche l’associazione «Istituto per la Famiglia» Onlus – sez. 405 di Cisterna di Latina, che martedì 12 febbraio inaugurerà una sua sede operativa a Cori, in via Lago Vetere, presso i locali dell’ex Mattatoio comunale. Uno sportello di assistenza alle famiglie indigenti del territorio che cercherà di rispondere alle loro necessità, non solo alimentari, ma anche di abbigliamento, cura ed igiene. Prenderà così il via il progetto di raccolta e distribuzione del superfluo, promosso dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Cori e fondato su tre pilastri: solidarietà, sostenibilità, lotta agli sprechi. Una valida alternativa per gestire le povertà e i disagi sociali sempre più diffusi in un momento in cui le risorse scarseggiano e le necessità aumentano. Un servizio aggiuntivo e non sostitutivo di quello prestato dalle altre realtà associazionistiche locali.
Si tratta di trasformare lo spreco in risorsa attraverso il recupero per fini sociali dei prodotti invenduti di qualunque genere, ma ancora perfettamente integri e di qualità. Sono quei prodotti che ogni giorno non possono essere rimessi in vendita per svariati motivi, pur essendo perfettamente commestibili ed utilizzabili. In tal modo questa merce verrebbe anche sottratta a un prematuro smaltimento in discarica. La sua realizzazione è affidata ad una rete dinamica e solidale tra mondo profit e non che chiamerà in causa produttori e commercianti locali che, in stretto raccordo con l’Ente e la Onlus, potranno mettere il proprio invenduto a disposizione dei bisognosi.
Il servizio di raccolta dei prodotti presso negozi, market e attività commerciali di Cori e Giulianello sarà garantito dai volontari dell’IPF Onlus, facilmente riconoscibili. Le donazioni verranno poi custodite nel punto deposito di via Lago Vetere, e sarà la stessa associazione «Istituto per la Famiglia» Onlus – sez. 405 a provvedere alla distribuzione del materiale, con particolare attenzione a famiglie fragili a maggior rischio emarginazione e persone senza fissa dimora. Saranno i Servizi Sociali di Cori ad identificare gli aventi diritto a tali donazioni, verificandone anche l’effettivo stato di bisogno. In tal modo il Comune sarà garante sia dei donatori che dei beneficiari, nonché dell’operato della Onlus intermediaria.