Sempre più spesso sentiamo parlare di yoga, una pratica che negli ultimi anni ha riscosso un successo enorme per via dei suoi numerosi benefici e che in Italia sta raccogliendo sempre più apprezzamento. Scopriamo le origini di questa antica pratica e soprattutto quali sono i vantaggi che questo particolare tipo di meditazione offre al nostro corpo e alla nostra mente.
Una pratica antichissima
Secondo le indagini di settore sono circa due milioni e mezzo gli italiani che si dedicano allo yoga, arrivando a un totale che supera i 200 milioni nel mondo. Le origini dello yoga sono molto antiche: gran parte degli studiosi lo fanno risalire al 5000 a.C., per via di alcune raffigurazioni ritrovate in India su oggetti di uso comune di quel periodo. Le prime testimonianze scritte risalgono invece al 3000 a.C., su antichi testi filosofici e misti scritti in sanscrito
Fortunatamente, però, oggi la pratica dello yoga e della meditazione in generale è uscita da questo alone sacrale, riuscendo a far parte della nostra quotidianità: si pensi ad esempio ad applicazioni come ClarityApp, che permettono di dedicarsi al rilassamento e alla meditazione tramite contenuti audio disponibili via smartphone, o ai vari corsi tenuti in ambienti come le palestre e persino gli uffici.
I benefici su mente e corpo
Lo yoga può essere considerato un vero e proprio percorso verso la felicità, se si considera che permette di arrivare a un elevato livello di equilibrio spirituale e fisico che aiuta senz’altro a vivere con maggiore serenità; non a caso, questa pratica olistica risulta una soluzione ottimale per combattere situazioni negative per la persona come lo stress, l’ansia e la depressione.
Ma non è solo la mente a giovarne: anche il corpo ottiene diversi vantaggi dalla pratica dello yoga, per merito delle posizioni (note come “asana”), che consentono di tonificare i muscoli e di migliorare l’elasticità, con effetti assolutamente positivi anche a livello articolare. Lo yoga, inoltre, fa bene al cuore: questa attività favorisce infatti il ritorno venoso in direzione del muscolo cardiaco (come nel caso delle posizioni di inversione), rivelandosi ottima soprattutto per i casi di aritmie e disturbi cardiaci come ipertensione e indurimento delle pareti dei vasi. Anche il cervello può ottenere grandi benefici da questa pratica, rallentando l’invecchiamento e mantenendosi più attivo. Questa pratica si rivela preziosa anche per il nostro sistema immunitario, riducendo i livelli delle sostanze responsabili delle infiammazioni e rappresentando un valido aiuto per il sistema nervoso centrale.
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …