Cultura

Zagarolo, “Festival Economia della Cultura” 18 e 19 ottobre 1a edizione

Dopo il successo delle giornate inaugurali di Viterbo, il Festival Economia della Cultura prosegue a Zagarolo, dal 18 al 19 ottobre, presso lo Spazio Attivo LOIC (Lazio Open Innovation Centre) di Lazio Innova (Piazza Indipendenza 18).

Le due giornate di Zagarolo sono dedicate in particolare alle tecnologie per la cultura. Il Festival, alla sua prima edizione, promuove il ruolo centrale della produzione culturale e creativa come volano di crescita sociale ed economica dei territori.

Partecipano alla manifestazione istituzioni, imprese, giornalisti ed economisti che operano nella filiera culturale italiana per promuovere casi di successo e stimolare nuove progettualità, con la proposta di politiche vincenti per il settore della promozione e del turismo culturale. Lectio magistralis di noti esponenti della Cultura contribuiscono a fornire un quadro completo per politiche culturali di successo.

Il programma si apre il 18 ottobre, alle ore 15, con l’intervento di Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore a Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione della Regione Lazio.

A seguire, la lectio magistralis “Intelligenza artificiale e divulgazione culturale” di Gino Roncaglia, filosofo e saggista, una sessione di incontri b2b tra aziende digitali e buyer e lo showtech di prodotti multimediali per i beni culturali.

Dalle ore 16.30 alle 17.30 è in programma la passeggiata culturale “Alla scoperta di Zagarolo e di Gabii”. La giornata si conclude alle ore 19 con la visita teatralizzata “I Colonna, tra gioco e potere” e con un aperitivo alla scoperta della cultura gastronomica del territorio.

La due giorni di Zagarolo proseguirà il 19 ottobre con un ricco calendario di appuntamenti a partire dalle ore 10: case history, focus con le amministrazioni del territorio e il consorzio “I Castelli della Sapienza”, presentazioni, momenti di confronto e incontri b2b con le imprese.

Protagonista, inoltre, l’Arte Digitale con le testimonianze di Federico Bomba, presidente Sineglossa e Sofia Pescarin, prima ricercatrice dell’Istituto di Scienze del Patrimonio del CNR, intervistati da Simone Arcagni, professore e saggista di media e cultura digitale e da Barbara Carfagna, giornalista Rai.

Fabio Vergovich

Giornalista e conoscitore d'arte, scrive di cronaca, attualità e delle iniziative culturali di Roma Capitale. Ha una passione sconfinata per l'uso della lingua italiana che è molto utile al giornale. Dal 2013 è editore di "RomaIT".

Post recenti

Roma, approvata in Aula mozione per abolire l’uso delle botticelle

Allo stesso tempo, i politici hanno il dovere di trovare soluzioni per ricollocare i vetturini…

44 minuti fa

Offerta di lavoro a tempo indeterminato: ghiotta occasione per gli abitanti del Lazio | Fai domanda entro giovedì

L'offerta di lavoro che tanti cittadini del Lazio, alla ricerca di un'occupazione stabile, stavano cercando…

2 ore fa

Altro che sigarette, ecco l’abitudine che distrugge il tuo cuore | Rischio infarto raddoppiato

Non si tratta solo del vizio del fumo, la vera causa dell'infarto è un'altra e…

12 ore fa

Allerta Meteo nel Lazio: piogge, temporali e forti venti in arrivo nelle prossime ore

Previsti rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento

13 ore fa

Aia Viterbo, corso gratuito per diventare arbitro di calcio: inizio lezioni 21 ottobre

Frequentando il corso "viene formato il carattere e si acquisisce la capacità di prendere decisioni…

14 ore fa

Italiani ancora più poveri, la nuova tassa fa a pezzi le famiglie | Ogni mese un’altra mazzata

Ancora brutte notizie per gli italiani che si troveranno a essere più poveri. Sta per…

15 ore fa