"I Pifferari – Banda Italiana di Zampogne” debutterà il 5 e 6 gennaio 2016 all' Auditorium Parco della Musica, accogliendo l'invito del Maestro Ambrogio Sparagna come ospiti della IX edizione della Chiara Stella. Successivamente sarà presente il 16 e 17 gennaio al Festival "La Zampogna" di Maranola.
Il progetto viene alla luce dopo anni di lavoro teso al perfezionamento degli strumenti, stimolato dalle continue richieste di qualcosa di simile da parte dei più importanti esponenti del mondo delle Bagpipes a livello europeo in numerosi Simposi e Festival.
"I Pifferari" avrà in formazione alcuni tra i migliori suonatori che l’Italia delle zampogne possa offrire, fra i vari musicisti ci sono Marco Tomassi, Marco Iamele e Giorgio Pinai, del gruppo "Zampogneria FiumeRapido”, Alessandro Mazziotti, Marco Cignitti ed altri allievi ed amici. In questo gruppo si intende dare dimensione orchestrale ad un insieme a struttura variabile (da 5 a 18 elementi) di Zampogne e Ciaramelle. Sono presenti, unite alle percussioni tipiche delle bande ottocentesche, tutte le taglie di questi strumenti dalle più piccole Ciaramelle alle Zampogne giganti ricostruite e rese famose in tutto il mondo dal liutaio e direttore del gruppo Marco Tomassi. Il repertorio, che è quello tradizionale paraliturgico, di danza e di transumanza, trae ispirazione da quello tipico delle "paranzelle" e delle "bande piluse" dell'arco appenninico tra Lazio, Campania e Calabria.
Quindi ricordiamo: l'appuntamento è per il 5 gennaio ore 21:00 e 6 gennaio ore 18:00 all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…