Cronaca

Zanzare, ad attrarle è il nostro odore. Una ricerca spiega il perché

E’ senza dubbio uno degli aspetti meno piacevoli della stagione in corso.  Di notte, di giorno, senza soluzione di continuità. Sovente ci tiene compagnia, facendoci visita senza preavviso, come è solito fare un ospite indeisiderato.

Stiamo parlando della zanzara, insetto appartenente alla famiglia dell’ordine dei Ditteri, che conta più di 3500 specie diverse. Come è noto, molta croce e poca delizia delle nostre estati.

E’ cosa risaputa che quasi nessuno sarebbe immune alla possibile puntura, indipendentemente dalla forte, scarsa o nulla reazione della pelle, legata a sistemi di risposta di ciascuno. Ciò che ancora non si sapeva è che un ulteriore studio ha permesso di scoprire che la puntura stessa è, di fatto, un richiamo per altri insetti. Questo poiché modificherebbe il microbiota dell’epidermide, cioè i batteri presenti sulla pelle, rendendo perciò la persona più esposta ai rischi.

A confermarlo una ricerca apparsa sulla rivista Cell, che appunto ha individuato i batteri come causa attrattiva per le zanzare. Quest’ultime sono attratte da particolari sostanze rilasciate in seguito a punture precedenti, in particolare l’acetofenone. Questa sostanza è presente anche in natura, in alimenti quali mele, formaggi, albicocche, banane, carne di manzo e cavolfiori. Altre motivazioni potrebbero essere ricondotte a calore e odore di essere umani e dell’ambiente.

Definitivamente smentita, ove ancora ve ne fosse la necessità, la vecchia leggenda per la quale gli insetti colpiscano i soggetti con il cosiddetto “sangue dolce”. Le zanzare attaccano chiunque, pungendo senza alcuna discriminazione. Ciò che realmente differisce, è la reazione da individuo a individuo. Taluni soggetti rispondono in maniera quasi del tutto indifferente all’attacco della zanzara e la dimostrazione di ciò è riscontrabile nella mancanza di segni, nei tempi immediatamente successivi al contatto.

Simone Fabi

Giornalista pubblicista, ha lavorato come redattore e volto del telegiornale di TCR, una delle emittenti pioniere del mondo televisivo privato della capitale. E' una delle firme più apprezzate nei settori costume e spettacoli. Attualmente scrive di attualità.

Post recenti

Truffa dei CONTADINI, nemmeno più tra le terre agricole si sta tranquilli | Quello che sta succedendo qui è assurdo, cittadini in rivolta

La truffa dei contadini ha creato un enorme malcontento e si teme la rivolta di…

41 minuti fa

Reflusso acido, hai sempre bevuto queste 3 BEVANDE dannose | Ti rovini lo stomaco se non ti fermi subito, mettile via già da ora

Se soffri di reflusso acido, ti conviene evitare queste tre bevande dannose. Peggiorano la situazione…

3 ore fa

“Lo hanno ucciso”: cala il silenzio a La Volta Buona | La Balivo trattiene a fatica le lacrime, non ne sapeva nulla: tragedia familiare

Testimonianza drammatica a La volta buona, il talk condotto da Caterina Balivo. Una celebre attrice…

6 ore fa

Latina, aperto il dormitorio al Colosseo per affrontare l’emergenza freddo

L'apertura, promossa da Astrolabio, è temporanea: l'iniziativa per i senzatetto è prevista fino al 31…

6 ore fa

Frosinone, lavori per Piazza dello Scalo: sarà più moderna e funzionale

La riqualificazione ridarà vita ad un'area sempre più degradata; sarà il simbolo della rinascita del…

8 ore fa

La chiamano la SANTORINI del Lazio ed è la perla di Natale | Qui l’atmosfera è da fiaba, vale la pena andarci subito

Sembra un dipinto, vale assolutamente il viaggio: la Santorini del Lazio è la destinazione che…

9 ore fa