Politica

Zelensky parla alla Camera, Draghi risponde e pone le basi per una nuova Italia

Il discorso che si è tenuto oggi al Parlamento da parte di Volodymyr Zelensky, Presidente dell’Ucraina è stato un momento importante, ma ancora più importante è stata la risposta di Mario Draghi, che con le sue parole, ha posto le basi per una nuova Italia. Abbiamo intervistato Marco Antonellis, giornalista esperto di retroscena politici per saperne di più.

Volodymyr Zelensky, Presidente dell’Ucraina

Il valore della risposta di Mario Draghi?

“È stato un intervento importante, non solamente per quello che ha detto, erano cose che in generale già si sapevano, ma è un discorso simbolicamente importante perché grazie a Draghi, l’Italia si riposiziona all’interno dell’asse euroatlantica, nel cuore dell’Europa e al centro dei rapporti con gli Stati Uniti d’America”.

Mario Draghi

La nostra politica estera prima di Draghi?

“Le posizioni filorusse e filocinesi di Conte, durante il periodo del Covid non erano state prese bene a Washington, tantomeno a Bruxelles e al Quirinale. Al di là del merito del discorso, la risposta di Draghi dopo e il discorso di Zelensky prima, simboleggiano un rientro dell’Italia all’interno della politica e dell’alleanza euroatlantica. C’erano stati molti sbandamenti filo-Putin da parte dei partiti di governo e anche a favore della Cina. In fondo ancora si discute del tema degli aiuti dalla Russia durante il Covid”.

Il discorso di Draghi è stato decisivo?

“Visto i precedenti disequilibri, Mario Draghi sta avendo il ruolo di garante. Il discorso di Zelensky accompagnato dalla risposta di Mario Draghi lo certifica, da oggi nasce una nuova Italia. Un’Italia che dimentica gli sbandamenti russi e cinesi e che guarda all’Europa e all’America, che poi è il suo alveo originario“.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

50 minuti fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

4 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

5 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio, weekend 23 e 24 novembre

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

6 ore fa

Tappeto, lo hai sempre lavato nel modo PEGGIORE | Questo è l’unico rimedio valido: sei ancora in tempo per rivitalizzarlo

Puoi lavare il tuo tappeto in maniera impeccabile solo utilizzando questo rimedio. Dimentica tutti i…

10 ore fa