Categorie: Politica

Zingaretti, arrivano le case della salute

“Le Case della salute saranno il cuore del nuovo Servizio sanitario regionale, un sistema diffuso nei quartieri e in periferia di Roma e delle altre province, per riportare l`assistenza, le cure e i servizi vicino ai cittadini. Entro settembre firmerò il decreto e partirà la sperimentazione: il Lazio volta pagina, mette la parola fine a tagli e chiusure per dar vita alla stagione dell`innovazione, della costruzione di un nuovo modello di Sanità”.

Lo dice il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, commissario di governo alla Sanità regionale in un’intervista a Repubblica.

“Le Case della Salute – continua Zingaretti – saranno l`alternativa concreta alle file in Pronto soccorso, una rivoluzione; in ospedale si va per cure ad alta intensità, per trattare la fase acuta delle patologie, per emergenze vere, non per un taglio al dito. Ma oggi un`alternativa al Pronto soccorso non c`è perciò le Case della salute per molte aree della regione combatteranno la desertificazione della sanità prodotta dalle chiusure di reparti, servizi e ospedali, consumate in questi anni”.

“La seconda rivoluzione – spiega ancora il governatore – sarà la costruzione dell`integrazione socio-sanitaria. Per tanti, cittadini e famiglie, significherà avvantaggiarsi di una sede dove trovare risposte al fabbisogno di assistenza senza dover bussare a mille porte diverse come accade ancora oggi. Le Case della salute non sono solo una nuova offerta di servizi ma un sistema che graverà poco o niente sul bilancio regionale perché produrrà risparmi consistenti attraverso il decongestionamento degli ospedali. Entro la fine dell`anno saranno le prime Case della salute; per il prossimo ne avremo realizzate 48, una in ogni distretto del Lazio, 15 a Roma, una per Municipio, e 33 nelle province”.

“Immaginiamo anche una riorganizzazione integrale della rete: gli ospedali dovranno riprendersi la loro funzione diventando centri di alta specializzazione e ad alta intensità di cure. Nella Case della Salute – conclude il presidente Nicola Zingaretti – ci andranno medici ospedalieri, di famiglia, infermieri e tecnici; valorizzeremo le straordinarie professionalità della regione a cominciare dai tanti giovani bravissimi che si formano nelle nostre università”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

21 minuti fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

3 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

5 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

5 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

5 ore fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

6 ore fa