“Attivati i contatti con la Protezione civile nazionale per garantire ai cittadini afgani in arrivo l’assistenza appropriata per lo svolgimento della quarantena Covid. Mobilitata protezione civile regionale e sistema sanitario”. Lo scrive in un tweet il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
Nel pomeriggio di ieri 18 agosto è atterrato all’aeroporto di Fiumicino il volo proveniente da Kabul con 85 persone, tutti ex collaboratori afghani con una cooperante italiana.
A bordo del Boeing KC767 dell’Aeronautica Militare alcuni italiani, numerosi ex collaboratori afghani e i loro familiari.
Sono stati sottoposti ai controlli sanitari. Secondo quanto si è appreso, gli afghani giunti ieri in Italia saranno in parte trasferiti in una struttura dell’Esercito situata a Roccaraso (Abruzzo); mentre una parte di loro entrerà a far parte di un programma di accoglienza e integrazione del ministero dell’Interno.
Console a Kabul, ancora 20 italiani in Afghanistan: “Abbiamo evidenza di 20 connazionali non solo a Kabul ma anche nelle altre province dell’Afghanistan”. Lo ha detto al Tg1 Tommaso Claudi, console italiano, rimasto nella capitale afghana per mantenere un collegamento operativo con la Farnesina e gestire tutte le operazioni di rientro in loco.
“Il nostro obiettivo è mantenere il ponte aereo aperto”, ha sottolineato il console ricordando che “questa mattina, grazie alla macchina della Farnesina che non si è mai fermata. Sono in salvo attiviste dei diritti femminili e una parte consistente dei collaboratori dell’Ambasciata d’Italia a Kabul”.
Il G7 discuterà di assistenza ai rifugiati, il Regno Unito si dichiara pronto ad accoglierne 20mila.
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…