Politica

Zingaretti sindaco di Roma? Dipende da Napoli e da Fico, ecco perché

Nicola Zingaretti sindaco di Roma?

Le amministrative nella Capitale sono state posticipate a ottobre a causa dell’emergenza sanitaria. Da tempo i sondaggi stanno provando a ipotizzare chi potrebbe essere il nuovo sindaco di Roma, ma al momento ci sono molte congetture e poche certezze. Veniamo a esaminare i candidati e le dinamiche in gioco.

Zingaretti sindaco di Roma?

Gualtieri ha tutto l’interesse che si proceda alla svelta, vorrebbe infatti annunciare la propria candidatura a sindaco della capitale già in settimana:

Ma cosa potrebbe accadere se si allungassero tropo i tempi?

Marco Antonellis spiega che se si sbloccasse la situazione a Napoli, ovvero se Fico, in virtù dell’alleanza Pd-5Stelle accettasse la candidatura a sindaco, lasciando così a Franceschini la Presidenza della Camera, non ci sarebbero più riserve da parte di Letta e Conte per non chiedere ufficialmente di ritirarsi a Virginia Raggi.

A quel punto quindi, Nicola Zingaretti potrebbe candidarsi, proprio per suggellare l’intesa tra democratici e 5stelle. La scelta del prossimo candidato sindaco della capitale potrebbe essere quindi legatissima agli accadimenti politici della città di Napoli.

Zingaretti ha sempre affermato di non volersi candidare per dedicarsi a pieno ritmo alla presidenza della Regione Lazio, soprattutto in questo momento in cui si procede con la campagna vaccinale. Tuttavia però, sempre secondo Antonellis, per Zingaretti c’è anche un altro ostacolo nell’ascesa in Campidoglio, cioè l’attuale sindaca Virginia Raggi. Soltanto se la sindaca si facesse da parte il PD e il Movimento 5 stelle potrebbero strutturare una candidatura con il suo vertice in Zingaretti. Ma per ora, come si dice, la Raggi non schioda. In una delle sue ultime dichiarazioni Zingaretti ha definito la Raggi una “minaccia per Roma”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Tappeto, lo hai sempre lavato nel modo PEGGIORE | Questo è l’unico rimedio valido: sei ancora in tempo per rivitalizzarlo

Puoi lavare il tuo tappeto in maniera impeccabile solo utilizzando questo rimedio. Dimentica tutti i…

3 ore fa

Alessia è coinvolgente e carismatica | La Celentano se la ride, anche il suo vecchio NEMICO le dà ragione: le dichiarazioni sono chiare

Amici sta entrando nel vivo e qualche giorno fa il pubblico ha assistito ad una…

13 ore fa

Parco dei MOSTRI, è la nuova meraviglia del Lazio | Non tutti conoscono questa gemma: qui c’è anche una Piramide nascosta

Se ami le novità e le visite all'insegna delle emozioni forti, il Parco dei Mostri…

16 ore fa

Aglio NERO, da domani solo questo va messo in tavola | I benefici sono pazzeschi: dici addio al gemello bianco

Sono tantissimi i benefici legati all'aglio nero e per un'alimentazione sana senza inconvenienti, dovresti sostituirlo…

18 ore fa

Ora non si può più giocare a quest’ora | La MULTA sta arrivando proprio a tutti: se ti beccano qui, scordati la tredicesima

Non si può giocare a quest'ora perché la multa che sta arrivando proprio a tutti…

21 ore fa